IL NOSTRO STAFF

Il nostro staff comprende una vasta gamma di professionisti e artisti del settore, che ogni giorno si impegnano a coinvolgere alunni, grandi e piccoli, nella scoperta di questo fantastico mondo, trasmettendo le tecniche dell’arte circense e performativa.

SBOCCIART SETTEMBRE 2019 - CHIARA CICCOCIOPPO 20

MARCO RAPAROLI

Il suo ruolo in Sbocc
Direttore artistico

Interessi particolari
La sua famiglia, brugole, rondelle, snowboard, la inseparabile Thea e la birra buona!

Segni particolari
Lunghi e affascinanti capelli biondi. Odia le Feste di compleanno.

Dicono di lui
Un “burattinaio di persone” per il modo in cui interagisce con il pubblico nel suo storico spettacolo Rapa Rules.

Scopri di più su Marco

Marco Raparoli dal 1998, segue numerosi corsi e si forma prima presso la Piccola Scuola di Circo di Milano per poi diplomarsi Artista e Maestro di Circo Contemporaneo presso la Scuola di Cirko Vertigo di Torino.

In continua formazione, segue workshop internazionali di giocoleria, clown, teatro fisico.

Nel 2011 riceve un importante riconoscimento da parte della FNAS, Federazione Nazionale Arte di Strada con lo spettacolo È piccolo ma crescerà.


Oggi lavora come artista, insegnante e firma direzioni artistiche di eventi legati al mondo del teatro di strada.

Dal 2009 organizza corsi annuali sul territorio di circo contemporaneo.

Insegna circo e crea spettacoli anche in ambito sociale con ragazzi diversamente abili.

Nel 2016 fonda la Scuola di Circo Sbocc-l’arte che sboccia di Cardano al Campo, in provincia di Varese.

Lavora nei maggiori festival di Teatro di strada in Italia dal 2001.

Ha lavorato come clown e giocoliere anche nel circo tradizionale.

A suo malincuore, fa ancora feste di compleanno!

circomotricità luana facchetti

LUANA FACCHETTI

Il suo ruolo in Sbocc
Direttore Organizzativo e insegnante di Circomotricità ai bambini di 3 – 5 anni.

Interessi particolari
Il cibo etnico e, quando può,  stare sul divano infagottata nella coperta a guardare MasterChef.

Segni particolari
Diplomazia level pro. Tiene al fatto che lo Sbocc sia una grande famiglia allargata, dove ognuno possa trovarsi a suo agio.

Dicono di lei

Vive in un mondo tutto suo ma sempre con un occhio aperto alla realtà.

Scopri di più su Luana

Luana Facchetti, direttrice di SBOCC, si laurea all’Università IULM di Milano in Scienze del Turismo.

Dopo alcune esperienze lavorative all’estero (in Florida a Disney World, Grecia, Barcellona) rientra in Italia. Lavora come Assistente alla Direzione per la SSL International e come assistente personale del financial manager Adriano Tota presso la Gioielleria Roberto Demeglio.

Nel 2007 incontra l’artista e maestro di circo contemporaneo Marco Raparoli per cui lavora dapprima come assistente e poi da promoter dei suoi spettacoli.

Nel 2008, ancora non del tutto convinta di abbandonare il suo primo amore, il mondo del turismo, si trasferisce in provincia di Torino per seguire il corso di Accompagnatore Turistico da cui ne uscirà promossa e patentata.

Nel 2009 fonda l’Associazione Impronte Creative attraverso cui vengono promosse le arti circensi con progetti di formazione (il più importante è Juggling Lab) e spettacoli.

Consegue nel 2011 l’Attestato di “Operatore di Circo” con Giocolieri e Dintorni.

Nel 2016 apre insieme a Marco Raparoli la prima Scuola di Circo del Varesotto: Sbooc-l’arte che sboccia di Cardano al Campo, in provincia di Varese.

Ad oggi lavora come direttore organizzativo e direttore artistico in eventi di teatro di strada e circo contemporaneo.

Acrobatica Aerea - Rebecca Ceriani

REBECCA CERIANI

Il suo ruolo in Sbocc
Insegnante di acrobatica aerea.

Interessi particolari
Animali (in particolare i cani), la lettura, mangiare e bere con gli amici .

Segni particolari
Piercing, tatuaggi, il fatto che dimostri sempre 18 anni e un fidanzato (a detta sua) “BELLISSIMO”!

Dicono di lei
Una ragazza di gomma dalla forte personalità.

Scopri di più su Rebecca

Rebecca Ceriani, classe 1994. Diplomata al liceo artistico P. Candiani di Busto Arsizio  e prossima alla laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano.

Nel 2016 entra la prima volta allo Sbocc come allieva del corso di Acrobatica Aerea. Fin da subito si dimostra portata per la disciplina, anche grazie al passato da ginnasta.

La sua flessibilità è incredibile, quasi come i suoi capelli (che cambiano colore ogni volta che le gira) e il trucco che applica sugli occhi.
Nel 2017 prende la qualifica come insegnante e inizia ad insegnare acrobatica aerea a bambini e ragazzi.  Inoltre prende parte della Compagnia Effer8’s.

Acrobatica Aerea - Giorgia Giani

GIORGIA GIANI

Il suo ruolo in Sbocc
Insegnante di acrobatica aerea.

Interessi particolari
L’astronomia e l’allenamento.

Segni particolari
Le piace vivere una vita frenetica piena di attività e nuove esperienze, con rari sprazzi di pigrizia totale passati davanti alle serie tv o su Instagram. Le piace molto la maionese!

Dicono di lei
È letteralmente un vulcano di energia!

Scopri di più su Giorgia

Giorgia Giani, classe 1996.  Diplomata al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate. Attualmente in tesi all’osservatorio astronomico di Brera, quindi prossima alla laurea in Fisica all’Università degli studi di Milano. 

All’età di 4 anni inizia a praticare ginnastica presso la società Virtus Gallarate e a 8 anni inizia la sua carriera agonistica nella ginnastica artistica. Ha partecipato a molte gare ottenendo, tra i tanti, il risultato più importante nel 2012:Campionessa italiana nel campionato nazionale di specialità senior alla Trave”.

Nel 2014 va a studiare in Australia per sei mesi. Qui si avvicina molto alla danza frequentando lezioni ogni settimana e prova anche lo sport femminile australiano per eccellenza: il Netball. Tornata in Italia, nell’estate del 2014, allena la sezione pre-agonistica di ginnastica artistica femminile presso la Virtus Gallarate. Nell’ottobre del 2014 si iscrive al corso di Acrobatica Aerea presso la Virtus Gallarate e fin da subito si appassiona a questa disciplina. 

Nel 2016 inizia Acrobatica Aerea a livello amatoriale nella scuola di circo Sbocc – l’arte che sboccia, in cui ha seguito anche corsi di Acrobalance e CircoTeatro. Nel 2017 inizia la sua carriera nelle arti dello spettacolo formando, insieme ad altri insegnanti dello Sbocc, la compagnia EffeR8’s .

Nel 2018 si diploma come istruttore di 1° livello in discipline aeree circensi (IDAC) presso la scuola FLIC di Torino.

Da marzo 2019 entra a far parte della compagnia di circo contemporaneo e arti performative ArteMakìa di Milo Scotton, prendendo parte a 3 diverse produzioni che saranno poi portate in giro per l’Italia. Dall’ottobre del 2019 ha ripreso ad essere un’allieva, per crescere sempre di più sia a livello tecnico che come artista presso il centro Quattrox4 – Laboratorio di Circo di Milano.

palo cinese andrea rioni

ANDREA RIONI

Il suo ruolo in Sbocc
Insegnante di Palo Cinese.

Interessi particolari
Le esibizioni a teatro, i koala, produrre Limoncello e i manga giapponesi.

Segni particolari
Pensa costantemente alla posizione della sua schiena (e quindi del petto) quando cammina, inoltre ha provato a indossare i maglioni senza maglietta sotto.

Dicono di lui
Diventa vanitoso quando mette il maglione color Senape.

Scopri di più su Andrea

Andrea Rioni, classe 1994. Laureato in scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale.

Nel 2016 entra a conoscenza del mondo del Circo grazie al corso di Palo Cinese presso la Scuola di Circo Sbocc, diventando poi insegnante certificato CONI dello stesso corso nel 2017.

La sua  formazione continua con il corso di CircoTeatro e Acrobalance sempre allo Sbocc, per poi crescere attraverso un Workshop di Palo Cinese tenuto da Alessandro de Luca presso la realtà circense milanese della Quattrox4-Laboratorio di circo; diventando in seguito loro allievo dei corsi di Palo Cinese e Mano a Mano. Nel gennaio del 2020, sempre presso lo stesso laboratorio, ha inoltre effettuato un interessante Workshop di Palo Cinese con Samuel de Oliveira Reise.

Dal 2017 è membro della Compagnia Effer8’s.

Palo Cinese - Romolo Benati

ROMOLO BENATI

Il suo ruolo in Sbocc
Insegnante di Palo Cinese.

Interessi particolari
Ha una passione particolare per la Slackline e l’arrampicata.

Segni particolari
Alto, slanciato e occhialuto.

Dicono di lui
Serio, ma non troppo!

Scopri di più su Romolo

Romolo Benati, classe 1995. Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Energetica.

Nel 2016 si approccia al mondo del Circo e del Palo Cinese allo Sbocc, grazie agli insegnamenti di Mario Guerra, diventando poi insegnante della disciplina.

Dal 2017 al 2018 diventa membro della Compagnia Effer8’s, dopo una breve pausa dovuta agli impegni universitari, torna a lavorare in compagnia nel 2019, progettando nuovi spettacoli insieme ad Andrea Rioni.

La sua carriera artistica è iniziata con Musical e l’utilizzo del Basso Elettrico, suonando insieme ai Rustici Allegri, ma la sua predisposizione per le discipline acrobatiche deriva da 5 anni di attività nel campo dell’Atletica.

acrobatica aerea roberta destita

ROBERTA DESTITO

Il suo ruolo in Sbocc
Insegnante di Pole Dance e Acrobratica Aerea.

Interessi particolari
Tiene alta la bandiera delle donne “Vintage”.

Segni particolari
Ha la capacità di riuscire in tutto ciò che si prepone di fare.

Dicono di lei
Una super Donna dal carattere dolcissimo e una grande determinazione.

Scopri di più su Roberta

Roberta Destito a.k.a Wonder Woman. Una persona ammirevole che conduce una vita piena e attiva tra l’essere casalinga e mamma di 3 splendide bambine e appassionata di sport nonché insegnante di Pole Dance e Acrobratica Aerea!

Alla Scuola di Circo Sbocc, lei e le sue bimbe hanno trovato una grande famiglia e tanti amici, cosa per cui hanno deciso di rimanere e frequentare i corsi e di aiutare Rebecca a insegnare a bambini e ragazzi l’Acrobatica Aerea.

La scuola di circo Sbocc è molto fortunata ad avere lei e la sua famiglia.

acrobatica a terra - Kevin Luca Sinigaglia

KEVIN LUCA SINIGAGLIA

Il suo ruolo in Sbocc
Insegnante di Acrobatica a Terra.

Interessi particolari
Arrampicata, le sfide, le acrobazie.

Segni particolari

Biondissimi e lunghissimi Dreadlock. È in grado di andare in bici anche d’inverno (senza congelare).

Dicono di lui
Un ragazzo timido (davanti alla fotocamere) e con super poteri da Ninja.

Scopri di più su Kevin Luca

Kevin Luca ha 30 anni ed è laureato in Scienze Motorie e dello Sport.

All’età di 8 anni entra a far parte della squadra agonistica di ginnastica artistica della “Virtus Gallarate” partecipando a gare fino al 2008. Fino al 2019 è rimasto nello staff della società come allenatore della sezione agonistica e inoltre, avendo il brevetto di “allenatore federale”, ha tenuto anche corsi di Ginnastica Acrobatica e Parkour nelle ore serali.

Come conferma della sua dedizione nell’ambito della ginnastica, ha avuto la soddisfazione di allenare un ragazzo e portarlo a un livello tale da essere chiamato in vari allenamenti nazionali con i migliori ginnasti d’Italia della sua categoria, arrivando a partecipare a gare di livello internazionale.

Nel 2016 ha partecipato al programma televisivo “Ninja Warrior Italia” piazzandosi 5°.

È tecnico di 2° livello di “Bootcamp Masc” (allenamento militare), e preparatore di gare ”OCR- Obstacle Course Race”, gare simili alle “Spartan Race”.
Il miglior atleta dell’ambito che allena è suo fratello, che da 4 anni a questa parte si qualifica sempre a gare Europee e Mondiali; ottenendo l’Argento all’Europeo del 2018 e arrivando settimo al Mondiale.

Dal 2020 insegna Acrobatica a Terra allo “Sbocc – l’Arte che Sboccia”.

hula hoop valentina marmorato

VALENTINA MARMORATO

Il suo ruolo in Sbocc
Insegnante di “Hula Hoop Dance”.

Interessi particolari
Leggere, guardare i film, passeggiare e (se ne avesse il tempo) il pattinaggio a rotelle.

Segni particolari
Possiede nastri per coprire l’hoop di ogni colore e brillantezza

Dicono di lei
Ha un bellissimo sorriso contagioso

Scopri di più su Valentina

La formazione artistica di Valentina Marmlinare ‘S.Porato incomincia con lo studio della danza classica col metodo inglese ‘Royal Academy of Dance‘ per poi proseguire presso l’accademia multidisciplinare .I.D. – Scuola Professionale Italiana Danza‘ di Milano.

Terminati gli studi accademici e conseguito il diploma abbandona la danza classica per approfondire lo stile HipHop e le diverse danze urbane. Dopo diversi progetti e tournée inizia anche un percorso nel mondo della magia e dell’illusionismo che ha portato Valentina come ballerina e assistente ai numeri di grandi illusioni dal programma televisivo ‘The Illusionist – La Grande Magia’ 2013, alla tournée con il Circo Orfei, fino ad arrivare all’International Circus Festival di Latina 2014. Proprio in questo contesto si innamora della giocoleria e in particolare dell’utilizzo del Hula Hoop.

Nel Gennaio 2015 viene selezionata come ballerina del corpo di ballo del ‘Lodovica Comello World Tour’ e proprio in questi live Valentina inizia le sue performance con l’Hula Hoop.

Conclusa la tournée frequenta il corso di formazione insegnanti di Hula Hoop Italia, diventando quindi insegnante di Hula Hoop Dance e Hoop Fitness. Attualmente prosegue i suoi studi con workshop tenuti da insegnanti di fama internazionale, come nell’Italian Hoop Connection.

Dal 2017 Valentina porta la sua arte all’interno di teatri, eventi privati, commerciali, live club … proponendo la hula hoop dance nelle sue varie forme, anche con cerchi led o di fuoco.  Si distingue come performer nella capacità di unire elementi di danza con trick di hooping, creando coreografie originali che porta in scena come solitsta o come coreografa per ballerine professioniste e non.

Negli anni ha continuato con passione ad insegnare e a portare nelle sue lezioni l’esperienza appresa ‘on stage’.

Dal 2019 è insegnante di “Hula Hoop Dance” presso la Scuola di Circo Sbocc.

COLLABORATORI E AMICI

segretaria mikaela felice

MIKAELA FILICE

Il suo ruolo in Sbocc
Dal 2019 è la zelante e al tempo stesso pasticciona segretaria dello SBOCC.

Interessi particolari
Musica – Natura – Viaggi –  Cultura – Cibo – Gatti – Amici

Segni particolari
Pulisce e mette in ordine in modo compulsivo, ma non in casa sua… Non ama essere chiamata “Mikaela”, chiamatela “Mika” e andrà tutto bene.

Dicono di lei
La sua vita è come “una serie di sfortunati eventi”!

Scopri di più su Mikaela

Mikaela “MIKA” Filice, classe 1995. Cerca di laurearsi in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi presso l’Università di Parma.

Fin da piccola è appassionata di arti circensi, teatro, commedie con una predilezione per travestimenti e imitazioni. Da bambina vinceva sempre il premi per  “simpatia e bravura nel raccontare barzellette”.  Anziché sviluppare le sue doti teatrali inizia un percorso musicale concentrandosi principalmente sul canto, finendo per esibirsi nei progetti più disparati, in particolare in band di genere Trash Metal e Hard Rock durante l’adolescenza.

Una volta appeso il microfono al chiodo riprende la strada teatrale attraverso un percorso di “Teatro Fisico” tenuto dalla Compagnia Oxymoron, dove incontra molti artisti e amici grazie a cui scopre l’arte della Fire Performance. Inizia così ad usare col fuoco vari attrezzi: bacchette, ventagli, palmini  indossando ornamenti infuocati come gonne e corone. Per un breve periodo si esibisce con la Banda del Sogno Perduto  di Busto Arsizio. Da lì frequenta  diversi workshops sulle arti circensi, la presenza scenica e la manipolazione in sicurezza del fuoco. 

Una volta capito che alle esibizioni preferiva tutto ciò che riguarda il mondo circense da dietro le quinte, intraprende un percorso di ricerca sul mondo del Circo Sociale ed Educativo e sugli eventi di Arti di Strada e Circo Contemporaneo: da qui entra  in contatto con Luana Facchetti e Marco Raparoli.
Sin dalla prima edizione del Festival SbocciArt di Cardano al Campo le viene così data la possibilità di aiutarli con l’organizzazione, entrando a far parte del magico mondo dello Sbocc.

Negli anni successivi la collaborazione continua diventando anche una bella amicizia.

circomotricità marzia pellegrini

MARZIA PELLEGRINI

Il suo ruolo in Sbocc
Insegnante di Circomotricità ai bambini di 4 – 5 anni.

Interessi particolari
Bolle, pistacchi e balene!

Segni particolari
Gattara, compie sempre 18 anni, brava a fare foto!

Dicono di lei
Ha l’abitudine di urlare o ridere in modo plateale ogni volta che cade al corso di Acrobalance

Scopri di più su Marzia

Marzia Pellegrini, classe 1990. Si laurea dapprima in Scienze dell’Educazione e mentre lavora come educatrice si appassiona alla Giocoleria e al Teatro. 

Un giorno, scopre il mondo delle Bolle di Sapone e non lo lascia più, creando uno spettacolo che porta poi nelle piazze italiane. La sua passione per il Teatro la fa infine approdare alla Scuola di Teatro “Arsenale” di Milano, dove si diploma. In seguito condurrà dei laboratori di tecniche teatrali per bambini.

La sua esperienza formativa nel mondo circense nasce proprio qui, alla Scuola di Circo Sbocc, dove segue il corso di Acrobalance e insegna Circomotricità ai bambini di 4-5 anni.

In tutto ciò lavora anche come assistente alla comunicazione nelle scuole, grazie alla frequentazione di corsi di Lingua dei Segni italiana ed è (quasi) interprete LIS.

NICOLÀS MARTÌN VERGARA

Il suo ruolo in Sbocc

Interessi particolari

Segni particolari

Dicono di lui

Scopri di più su Nicolàs

MARIO GUERRA BENEYTEZ

Il suo ruolo in Sbocc

Interessi particolari

Segni particolari

Dicono di lui

Scopri di più su Mario